Auto elettriche, ARERA sperimenta l'aumento di potenza gratuito

in Energia - 08/06/2021

La sempre maggiore diffusione dei veicoli elettrici comporta una serie di sfide che i piani di transizione ecologica sono chiamati ad affrontare. Fra queste, la disponibilità a casa della capacità di erogazione di energia elettrica necessaria a ricaricare il veicolo durante la notte.

Per agevolare il passaggio a una mobilità più sostenibile e a minor impatto di CO2 in atmosfera, ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) ha avviato una sperimentazione finalizzata a facilitare la ricarica nelle fasce orarie notturne e festive.

Auto Plug-In

Con la delibera 541/2020/R/del del 15 dicembre 2020 l’Arera lancia una sperimentazione per l’aumento della potenza fornita dal “misuratore” nella fascia F3 ovvero quella che va dal lunedì al sabato dalle 23.00 alle 7.00 e la domenica e i festivi per tutta la giornata. La fascia F3 è quella in cui la rete elettrica è normalmente meno congestionata.

La potenza massima erogabile da un contatore di 3kW aumenta e passa quindi, nelle ore notturne e per tutta la domenica, a 6 kW. Questo bonus viene concesso a chi ha contratti fino ad un massimo di 4,5 kW.

L’obiettivo è quello di facilitare la ricarica di veicoli elettrici nei luoghi privati, offrendo a parità di spesa ma sarà necessario dimostrare l’utilizzo per la ricarica di veicoli elettrici.

Requisiti richiesti per l’aumento temporaneo gratuito della potenza da 3 kW a 6 kW in fascia F3

Per ottenere l'aumento di potenza durante le ore notturne bisogna sodisfare i seguenti requisiti:

  • Il contratto di fornitura sia intestato ad un’utenza domestica o altri usi, connessa in bassa tensione e con potenza contrattualmente impegnata non
    superiore a 4,5 kW e non inferiore a 2 kW;
  • Il PDP sia dotato di misuratore elettronico installato e in servizio;
  • Sia certificata l’installazione e la connessione elettrica al contatore di un sistema di ricarica per veicoli elettrici
  • Fornire il proprio consenso alle verifiche e controlli presso la propria abitazione e impegnarsi a comunicare tempestivamente al GSE ogni variazione impiantistica e contrattuale che possa intervenire successivamente all’adesione;

Come fare per aumentare la potenza del contatore da 3 kW a 6 kW?

L’aumento della potenza in fascia F3 non è automatico ma chi è interessato deve fare richiesta alla società distributrice che a sua volta valuterà le modifiche se necessarie ai contatori installati presso i PDP per i quali è stata formulata richiesta.